Bossini, design qualità e ricerca

Storia

Design, qualità e una continua ricerca tecnologica volta all’innovazione stanno alla base del successo che dal 1960 accompagna la costante crescita di Bossini Spa in Italia e nel mondo.

Fondata da Leonardo Bossini, la società si avvale oggi dell’operato di 168 dipendenti all’interno di due unità produttive ed esporta in oltre 60 Paesi nel mondo

Leader riconosciuta nel mercato docce e accessori, Bossini si rivolge con i suoi prodotti ad una clientela posizionata in un target medio-alto garantendo alti standard di sicurezza, una particolare attenzione all’impatto ambientale ed il massimo della funzionalità.

Gesto quotidiano per milioni di persone, momento di grande cura di sé, la doccia deve assicurare relax ed estremo benessere. Per questo Bossini, ha investito nella continua ricerca funzionale ed estetica dei suoi prodotti garantendone la massima qualità in finiture e materiali.

Certificata UNI EN ISO 9001/2008, ISO/TS 16949:2009 e  UNI EN ISO 14001-2015, Bossini è sinonimo di qualità di prodotto e, grazie ad una sempre rinnovata strategia commerciale, è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta avanzata dal mercato, orientandosi per particolari progetti della propria clientela sul tailor made only made in Italy.

In breve:

  • Bossini è presente nel mercato mondiale dei prodotti per la doccia dal 1960 
  • E’ uno dei marchi del settore doccia più conosciuto nel mondo
  • Rappresenta un ambasciatore d’eccellenza del Made in Italy per qualità e design
  • E’ presente in oltre 60 Paesi nel mondo
  • E’ certificata UNI EN ISO 9001/2008, ISO/TS 16949:2009 e  UNI EN ISO 14001. 
  • Garantisce flessibilità e velocità nel servizio di consegna 

Mission

Dall’idea alla creazione la mission di Bossini è quella di offrire ai suoi clienti soluzioni che rappresentino i più alti livelli qualitativi per design, innovazione e scelta dei materiali. 

Grazie alla sua esperienza ed alla sua flessibilità Bossini si impegna in una ricerca tecnologica costante per offrire prodotti sempre all’avanguardia e al passo coi tempi. 

Unità produttive e sedi

Bossini SpA – Stabilimento di Castenedolo (Bs)

È la sede commerciale, amministrativa e operativa del Gruppo. La progettazione è affidata alle più alte e innovative strumentazioni informatiche, i laboratori sfruttano le più moderne tecnologie. In questa sede si trovano gli impianti di pulitura, di smerigliatura e di cromatura dei particolari metallici, tutti gestiti con sofisticate macchine robotizzate che consento un controllo di tutte le fasi di realizzazione del prodotto. Si svolgono anche la produzione di tubi flessibili e l’assemblaggio e il confezionamento dei prodotti finiti.

La struttura, aperta nel 1975, è in posizione strategica, vicino agli aeroporti di Montichiari (BS), Verona e Bergamo, oltre a essere facilmente raggiungibile dall’autostrada A4.

Nel 2001 è stato inaugurato l’impianto per la metallizzazione dell’ottone, sempre a Castenedolo. L’impianto è conforme ai requisiti per la gestione dei Sistemi Ambientali ISO 14001: sintesi perfetta di innovazione e razionalità tecnologica, adotta degli accorgimenti che garantiscono il pieno rispetto dell’ambiente, grazie a un sofisticato impianto di depurazione delle acque a circuito chiuso, rispondendo all’esigenza di alti standard qualitativi.

 

L’impianto di Metallizzazione Ottone a Castenedolo

Nato nel 2001, questo impianto rappresenta uno dei massimi esempi di modernità e razionalità nel suo ambito.  Conforme  ai requisiti per la gestione dei Sistemi Ambientali ISO 14001,  in virtù di un avanzato sistema di depurazione delle acque a circuito chiuso assicura un totale rispetto dell’ambiente ed una qualità costante del trattamento.

 

Bossini SpA – Stabilimento di Montichiari 

Stampaggio e Metallizzazione della plastica

E’ in questo stabilimento che sono ospitati i reparti di stampaggio, cromatura, stoccaggio ed assemblaggio di tutti i prodotti di plastica.

In linea con la costante crescita dell’azienda, al principale insediamento nato nel 1990, si è aggiunto, nel 2005, un secondo impianto  per la metallizzazione di componenti in plastica ed il potenziamento dei reparti di stampaggio della plastica.

Anche questi impianti soddisfano i requisiti per la gestione dei Sistemi Ambientali ISO 14001 che assicurano un totale rispetto dell’ambiente grazie ad un sofisticato sistema di depurazione delle acque a circuito chiuso.

Qualità – certificazioni-brevetti

Qualità

Insito nel cuore della filosofia Bossini, il concetto di qualità si applica a tutte le fasi della sua produzione, coniugando innovazione e tradizione. 

Forte della sua esperienza l’azienda è in grado di garantire i massimi livelli qualitativi sia nel design di ogni singolo componente sia nell’accurata scelta di finiture e materiali. Il tutto volto a garantire il punto più alto di praticità e avanguardia.

Sintesi di creatività e tecnologia, ogni componente dei sistemi doccia Bossini vengono sottoposti ad accurate e rigorose verifiche in ogni fase del ciclo produttivo. Solo così i reparti Ricerca e Sviluppo e i laboratori di Qualità di Bossini  sono in grado di garantire prestazioni eccellenti e longevità ai loro prodotti.

Certificazioni 

Bossini è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001-2008,  ISO/TS 16949:2009 per i Sistemi di Gestione per la Qualità  ed ISO 14001-2015 per i Sistemi di Gestione Ambientale, operando nel rispetto dei massimi standard qualitativi. 

Ambiente – sostenibilità

L’impegno per il rispetto dell’ambiente rappresenta sempre più un aspetto imprescindibile nella vita di ogni giorni di aziende e persone. Evitare gli sprechi impiegando razionalmente le risorse a nostra disposizione è uno degli impegni di Bossini, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle acque. Ridurre l’impatto ambientale consumando meno significa anche razionalizzare i costi energetici.

Per questo Bossini ha scelto di realizzare impianti di metallizzazione della Plastica e dell’Ottone che soddisfano i requisiti per la gestione dei Sistemi Ambientali ISO 14001 e che assicurano un totale rispetto dell’ambiente grazie ad un sofisticato sistema di depurazione delle acque a circuito chiuso.

L’azienda si spinge anche oltre nel suo impegno a favore della sostenibilità ambientale provvedendo al suo fabbisogno energetico totale grazie ad un impianto di cogenerazione. 

Inoltre, la responsabilità ambientale di Bossini si sposta nelle stanze da bagno dei suoi utenti offrendo loro la possibilità di non rinunciare al massimo del comfort risparmiando acqua ed energia. Utilizzando il sistema Fit-Air, gli innovativi prodotti di Bossini consentono di miscelare aria ed acqua per ottenere un getto più voluminoso e leggero limitando la quantità di acqua erogata.